Tessin

Nachfolgend Organisationen und Projekte aus dem Asyl- und Integrationsbereich, die im Kanton Tessin tätig sind und mit ihren Angeboten Flüchtlinge dabei unterstützen, am gesellschaftlichen Leben in der Schweiz teilhaben zu können.

Casa Astra Gruppo Integrazione di Locarno

Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri

femmesTische

Fondazione Azioni Posti Liberi– Informazioni sul diritto d’asilo, il tipo di permessi e sulla migrazione

Geamondo

L’associazione si prefigge di promuovere la comprensione interculturale e intergenerazionale attraverso diverse attività a cui possono partecipare residenti e migranti:

 “Raccontarsi”, momenti di incontro settimanali in cui praticare la lingua e svolgere diverse attività (es. atelier di scrittura, cucina, attività manuali).

“DestinAzioni”, attività teatrali aperte a migranti e residenti incentrate sui racconti di vita dei partecipanti e su leggende legate al territorio.

Festival “Gli altri siamo noi”, una festa per mettere in contatto le tradizioni locali con quelle straniere presenti sul territorio; i volontari collaborano alla realizzazione e allo svolgimento dell’evento.

Gruppo Nabad

Organizza corsi di italiano gratuiti per migranti a Bodio e Biasca, promuove pomeriggi di integrazione con diverse attività e organizza un mercatino dello scambio dell’usato.

Il Tragitto

È un centro di socializzazione, di formazione e di sostegno alle famiglie migranti e all’infanzia. Due i principali progetti di socializzazione, “Incontriamoci” e “Ritroviamoci”.

“Incontriamoci” offre due mattinate settimanali di incontro a donne migranti e svizzere accompagnate o meno dai loro figli in età pre-scolastica.

“Ritroviamoci” offre due pomeriggi settimanali di incontro a adulti (mamme, papà, nonni/e) che accompagnano figli/e e nipoti in età pre-scolastica o che frequentano la scuola dell’infanzia.

Progetto Mappamondo – Fondazione Elisa

Il gruppo offre sostegno scolastico a bambini e ragazzi migranti, organizza attività ludiche e ricreative per bambini in età prescolastica e offre momenti di incontro alle mamme per promuovere la conoscenza reciproca e l’apprendimento spontaneo dell’italiano. La sede degli incontri è a Minusio.

Sos Ticino

Propone attività di sostegno linguistico individuale (lezioni a tu per tu o incontri di conversazione), sostegno scolastico (scuole dell’obbligo, superiori, professionali e universitarie) e un programma di accompagnamento all’integrazione sociale, in cui i volontari affiancano i rifugiati arrivati di recente in Ticino aiutandoli a inserirsi nel nuovo contesto sociale e a conoscere il territorio.

SOS-Ticino Antenna MayDay (v.a. im Bereich Menschenhandel tätig)